Quella che è stata una delle tendenze dell’estate, ha popolato anche le passerelle della moda autunno inverno 2021/2022. Parliamo dei capi di abbigliamento oversize, cioè di una o più taglie rispetto a quella normalmente indossata. Se ben gestiti, i vestiti larghi possono rendere il guardaroba non solo più comodo, ma anche più elegante.
Comodità è il nuovo chic
Uno stile che deliberatamente sceglie di nascondere le forme può essere considerato una piccola rivoluzione. Certo, si adatta molto bene alle donne longilinee, ma può rappresentare anche un modo per uscire dagli stereotipi per tutte coloro che sono al di sopra della taglia 42. Niente più tessuti elastici e fascianti, che costringono e “ingessano” i movimenti, ma linee morbide, con giromanica ampio e lunghezze più accentuate. A metà fra “empowering” e desiderio di affermare uno stile anticonformista e deciso, questo modo di vestire è però tutto fuorché poco femminile o “goffo”.
Quali indumenti scegliere
Per la stagione calda, sono perfette le T-shirt che scendono fino ai fianchi, con maniche corte e ampie, o i vestiti a campana lunghi fino alla caviglia, in tessuti leggerissimi, per donare movimento a ogni passo. Con l’arrivo dell’inverno, ecco cappotti e soprabiti avvolgenti e lunghissimi, in tante fantasie che riportano in voga design tipici degli anni Settanta o dei coloratissimi Duemila. Per la gioia di chi ha sempre freddo, anche i piumini hanno forme e grandezze generose, scendendo al di sotto del punto vita e regalando centimetri anche alle maniche.
Come abbinare un capo oversize
Taglie grandi sì, ma ciò non significa rinunciare alla femminilità. Ecco perché un abito, un maglione o un cappotto oversize dovrebbero essere abbinati a un paio di short o pantaloni aderenti o leggings, per creare un piacevole contrasto che riequilibra le forme. Anche una borsa a tracolla può aiutare a “ridimensionare” un vestito molto abbondante. In passerella, comunque, sono stati molti gli stilisti che hanno proposto total look oversize, abbinando diversi capi, come cappotto, blazer e pantaloni con taglie abbondanti.
L’indispensabile: il blazer
Raffinato, comodo e ottimo sia per le occasioni formali che per un’uscita tra amici: il blazer è sicuramente il capo dell’anno. A differenza della classica giacca, non deve per forza essere abbinato al resto dell’abbigliamento. I tessuti con cui è realizzato sono morbidi e le linee sono poco strutturate. Perciò, è un perfetto indumento oversize. Non solo, non si tratta neanche di un modo di vestire riservato a donne mature: il blazer è anche sfoggiato sui banchi di scuola, con una vaga reminiscenza anni Ottanta, tra colori e spalle in evidenza. Insieme a una gonna a pieghe diventa un outfit da cocktail, mentre con un paio di jeans scoloriti è un perfetto look smart casual per l’ufficio. Viene proposto in lana, in cotone, in seta e persino in pelle.