Mai sottovalutare l’importanza degli accessori. Alle volte, sono proprio loro a “risolvere” un look, a rendere più sofisticato un semplice maglione, oppure raffinato anche un vestito di lana. L’importante è saper scegliere il dettaglio giusto, evitando di usare troppi accessori contemporaneamente. Questi elementi moda devono infatti essere usati come una particolare pennellata di colore su un quadro, come un accento: attenti quindi a non strafare. Ecco le proposte degli stilisti per quanto riguarda la stagione invernale.
I collant
Lasciati da parte i semplici collant velati o coprenti a tinta unita, le vetrine dei negozi sono un tripudio di pizzi, geometrie e soluzioni originali, come le calze con le borchie applicate. Anche se il nero è comunque garanzia di versatilità, largo anche a colori moda come il verde e il rosso borgogna o vinaccia.
I guanti
Tengono calde le mani e possono anche rallegrare un semplice cappotto grigio: i guanti sono in pelle o in lana, l’importante è sceglierli di una tonalità sgargiante, come l’azzurro, l’arancio o anche il fucsia. Un consiglio: abbinate dei guanti in pelle con una sciarpa di lana della stessa (identica) tonalità.
I cappelli
Rimane il basco, grande conferma dello scorso anno. Inoltre, si aggiunge anche il cappello alla pescatora. Non sta bene a tutte, ma ha il pregio di poter coprire completamente i capelli: un grande aiuto quando la messa in piega non è proprio al top!
Accessori per capelli
Un po’ brava ragazza, un po’ anni Ottanta: è con molto piacere che salutiamo il ritorno del cerchietto, un accessorio antico come la moda, considerando che veniva usato anche dagli antichi Greci e Romani, soprattutto in occasioni speciali. Duemila anni (e più) dopo, li ritroviamo in velluto, tempestati di pietre colorate e assolutamente irresistibili. Ottimi alleati dei capelli lunghi, per disciplinare qualsiasi chioma, vanno benissimo anche per donare un tocco romantico e super chic a un taglio corto.