Troppo spesso relegati a mero ornamento, i gioielli, sia di metalli e pietre preziose, che di materiali meno “nobili”, sono stati visti sfilare come veri protagonisti in quasi tutte le collezioni degli stilisti. Una reazione al minimalismo che ha imperato fino a qualche tempo fa? Ecco le tendenze più interessanti.
I gioielli “scultura”
Si tratta di bijoux che abbelliscono il collo, le orecchie o le mani, con forme e dimensioni per le quali è riduttivo chiamarli soltanto “ornamenti”: sono delle vere e proprie opere d’arte, con design complessi e articolati. Per avere un’idea dell’eccellenza raggiunta in questo campo manifatturiero, basta guardare alle creazioni della Maison Schiaparelli.
Le spille
Chi non ricorda il cappotto della nonna con la spilla appuntata? Fino a qualche tempo fa, erano quasi il distintivo di un’eleganza formale e sorpassata. A quanto apre, però, la spilla è tornata di moda, e ha avuto come testimonial nientemeno che Lady Gaga, che l’ha usata su uno dei suoi splendidi modelli di fattura italiana. Quasi un tributo al compianto Gianni Versace, che rese le sue spille brandizzate un vero oggetto di culto, questo ornamento torna a brillare, in forme romantiche di fiori e rose, oppure con disegni stilizzati, sia su maglioni che su abiti eleganti.